Alibaba come Amazon, il colosso cinese consegnerà via drone
Dopo Amazon, anche il colosso dell’e-commerce cinese, Alibaba, si converte alle spedizioni via drone. E lo fa puntando per il momento sul prodotto cinese per eccellenza: il the. Secondo quanto dichiarato dal gruppo di Jack Ma, presto i consumatori cinesi di Pechino, Shanghai e Canton potranno ricevere direttamente a casa propria e in poche ore confezioni di the allo zenzero acquistate su Taobao, piattaforma commerciale del gigante Alibaba. All’annuncio ha fatto seguito una foto che mostra il drone in bianco e argento, dotato di eliche simili a quelle di un elicottero, che trasporta un scatola.
Il servizio, tuttavia, “decollerà” gradualmente: lo spazio aereo cinese è strettamente controllato e per lo più utilizzato per scopi militari. Il governo concede – su richiesta – un limitato utilizzo di droni civili e nella maggior parte dei casi per scopi di salvataggio o monitoraggio. Le spedizioni – ha precisato Taobao – saranno gestite dal corriere YTO Express che ha ottenuto le licenze necessarie per poter operare nella fase di prova.
Il lancio di Alibaba arriva a una settimana dalla polemica tra il colosso e il governo di Pechino che ha accusato Taobao di vendere prodotti contraffatti e di essere poco accorto nella selezione della merce trattata.